E’ online ‘NATI PER LO SPORT’- SEZIONE SOCIETA’ SPORTIVE, il bando dedicato alle società sportive che intendono candidarsi per organizzare dei corsi di avviamento allo sport paralimpico presso la loro struttura.
Destinatarie del presente bando sono le società sportive paralimpiche del territorio che vogliano dare la propria disponibilità ad organizzare dei corsi di avviamento per persone con disabilità, che non abbiano mai praticato la disciplina sportiva per cui chiedono autorizzazione.
Le società che intendano candidarsi dovranno seguire la procedura qui di seguito:
IL MODULO ANDRA’ INVIATO ENTRO E NON OLTRE LE ORE 24.00 del 30/03/2025
Le manifestazioni di interesse alla partecipazione dovranno essere trasmesse all’indirizzo PEC del CIP Lombardia lombardia@postacert.comitatoparalimpico.it, utilizzando esclusivamente un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) e indicando nell’oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI AVVIAMENTO - PROGETTO NATI PER LO SPORT 2025.
Le disponibilità ricevute verranno raccolte in una tabella, che sarà parte integrante del successivo bando, dedicato agli utenti.
Gli utenti avranno tempo dal 7 aprile al 31 maggio per inviare richiesta di avviamento, selezionando uno sport tra quelli proposti nella tabella.
A partire dal 9 giugno, il CR Lombardia del CIP provvederà a contattare le società sportive, richiedendo di produrre il programma del corso e successivamente autorizzandone la partenza.
Lo svolgimento dei corsi è previsto dal 9 giugno, fino al 30 novembre 2025.
A corso terminato, la società sportiva riceverà un sostegno economico pari a 600 euro a completamento del monte ore, più un contributo di 30 euro in caso di tesseramento finale dell'atleta.
Saranno finanziati n. 16 corsi di avviamento alle discipline paralimpiche della durata di 30 ore ciascuno, che prevedono la partecipazione di persone con disabilità fisiche, visive e intellettivo relazionali suddivise come segue:
Cronoprogramma – Nati per lo sport 2025
Dal 1 marzo al 30 marzo |
SOCIETA’ SPORTIVE: invio delle candidature ad organizzare corsi di avviamento presso la propria struttura |
Dal 7 aprile al 31 maggio |
UTENTI: invio delle candidature per partecipare ai corsi di avviamento, scelti tra gli sport proposti nella tabella |
Dal 9 giugno | Invio autorizzazione da parte del CIP, previa messa in contatto di utenti e società sportive |
Dal 9 giugno al 30 novembre |
Svolgimento dei corsi di avviamento (30 ore) |
Entro il 15 dicembre | Data ultima invio rendicontazione da parte delle società sportive |
In allegato il testo completo del bando e il MODULO ADESIONE SOCIETA’ SPORTIVE
Documenti allegati: